Sunday, August 23, 2020

SEROQUEL: LA PILLOLA DEL SUICIDIO

 



Nel 2010 AstraZeneca ha sottoscritto un accordo di risarcimento danni con il Dipartimento della Giustizia USA per un importo di $520 milioni di dollari per avere diffuso informazioni false sul Seroquel (quetiapina).

Il Seroquel è stato concepito come farmaco contro la schizofrenia e il disturbo bipolare mentre AstraZeneca ha promosso l'utilizzo del farmaco per tutt'altra serie di patologie.

Infatti tra il 2001 e il 2006 AstraZeneca ha pubblicizzato il Seroquel a psichiatri e ad altri specialisti per patologie mai autorizzate dall'FDA (Food and Drug Administration)

Tra gli illeciti commessi da AstraZeneca:

1) L'indicazione dell'utilizzo di Seroquel come sonnifero

2) L'aver corrotto due funzionari del dipartimento della sanità dello stato del Texas con 460.000 dollari per far si che questi prescrivessero il Seroquel ai minori ospiti di orfanotrofi e di altre strutture pubbliche.

3) L'omissione del suicidio tra gli effetti collaterali del medicinale, cosa questa che ha causato numerosi suicidi negli Stati Uniti e che ha portato circa 26.000 ricorrenti a fare causa all'azienda.

Secondo l'FDA il Seroquel è stata la sospetta causa primaria o secondaria di 20.000 "eventi avversi" cioè suicidi. Questo numero include 1754 morti in cui il Seroquel è stato il sospetto primario e 2309 morti in cui il farmaco era il sospetto secondario. Nel 93% dei casi la causa è stata un'indicazione non presente nel foglietto illustrativo.

Per darvi un'idea di che volume di affari stiamo parlando, vi basterà sapere che nel solo 2011 e soltanto con la vendita del Seroquel AstraZeneca ha fatturato $5.8 MILIARDI di dollari. La sanzione comminata all'azienda come risarcimento complessivo alle vittime e ai loro familiari è stata di 520 milioni di dollari.

In pratica un decimo del fatturato della vendita del Seroquel in un solo anno. Quindi pagare una sanzione corrispondente ad un decimo del fatturato di un anno di un solo medicinale è stato sicuramente un buon investimento.

Il Seroquel è venduto e distribuito anche in Italia sopratutto nelle strutture pubbliche, nei ricoveri per anziani e in particolare nei SERT ma non sappiamo per quali indicazioni. In ogni caso in Italia le notizie dei risarcimenti ottenuti dai parenti delle vittime decedute negli USA  non sono mai state tradotte, pubblicate né diffuse in alcun modo. 

Dal 2009, anno del risarcimento delle 26.000 vittime ad oggi sono passati 11 anni e nessuno parla più di questa storia.

Quello che abbiamo saputo è che AstraZeneca è l'azienda designata dal governo italiano per produrre il vaccino contro il COVID 19.

Buona Vita! 



No comments:

Post a Comment